Chi Siamo

L’associazione culturale Teatro dei Mignoli è nata a Bologna nel 2002 e opera nel campo della produzione e dell’organizzazione di eventi teatrali caratterizzati dall’originalità nella scelta degli spazi e la multidisciplinarietà dei linguaggi.

Da Miti di Carta rassegna di Teatro di figura e installazione all’interno del Cortile del Museo Medievale realizzato nel giugno 2003, si passa a Reading sul Fiume (agosto2006/07/08/09/10/11) inserita nella programmazione di Bè Bologna Estate – due serate di spettacolo itinerante lungo il fiume Reno, che vede la partecipazione di poeti, danzatori, musicisti, attori, con scenografie e videoinstallazioni. Angeli nel parco (parco San Pellegrino e Villa Spada 2007-08-09) in cui vengono valorizzati i parchi delle colline bolognesi; il concorso Borgo teatro (giugno 2009 e 2010) un concorso di teatro dei “posti insoliti”, atto a valorizzare le periferie e il nuovo teatro di strada.

Con Banda Riciclante, progetto di formazione nelle scuole sul tema del riuso e riciclo dei materiali, della raccolta differenziata e delle energie sostenibili, che prevede anche interventi di riqualificazione urbana in luoghi pubblici, il Teatro dei Mignoli ha vinto il bando Giovani Protagonisti della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Il progetto Angeli alle fermate, dove l’animatore teatrale diventa assistente civico per soddisfare il bisogno di sicurezza dei cittadini e favorire la coesione sociale nonché l’utilizzo dei mezzi pubblici, si è attivato a Bologna nel 2007 e prosegue con all’attivo 35 volontari e 60 animazioni serali annue (ore 20,30/0,30 due sere a settimana da ottobre a giugno) a sostegno di socialità, mobilità, informazione e aiuto alle fermate e sui bus. Il progetto è stato esportato a Genova nel maggio 2010 dove è tuttora attivo.

Ultimo progetto della mente dei Mignoli il direttore artistico, regista e autore Mirco Alboresi è il Festival In & Out – La Cultura in Condominio per portare le attività culturali delle associazioni sottocasa delle persone a chilometri zero. Il festival è stato realizzato nel 2011 e nel 2012 in condomini privati e di residenza pubblica, in collaborazione con Quartieri e Associazioni con la partecipazione di una rete di 15 Associazioni.

 

Free press Carta Bianca realizzato grazie al contributo della Provincia di Bologna è un free press dell’associazionismo bimestrale e distribuito da Provincia di Bologna e dagli Angeli alle fermate.

 

Leave A Comment